Bando per una borsa di studio “Sviluppo di strumentazione per spettroscopia di neutroni”
ART. 1
E’ indetta una selezione pubblica per titoli per il conferimento di una borsa di studio con inizio il 02/05/2018 e termine il 01/05/2019, rinnovabile per una sola volta e per la durata di 12 mesi, finalizzata al proseguimento e al completamento della formazione sul tema: “Sviluppo di strumentazione per spettroscopia di neutroni”, sotto la responsabilità scientifica del Presidente dell’Associazione School of Neutron Scattering “Francesco Paolo Ricci”, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. La selezione è intesa ad accertare il grado di preparazione adeguata alla formazione nel settore oggetto della borsa di studio.
ART. 2
Requisiti per l’ammissione
L’intervento è diretto a laureati in Fisica o Ingegneria, non in possesso di altre borse di studio, alla data dell’inizio dell’incarico, in possesso di curriculum formativo, scientifico e professionale adeguato allo svolgimento dello specifico programma oggetto della borsa. La valutazione del citato curriculum, ai fini dell’ammissione alla selezione, verrà effettuata dalla commissione giudicatrice.
ART. 3
Esclusione dalla selezione
I candidati sono ammessi con riserva alla selezione. L’esclusione, per difetto dei requisiti prescritti, può essere disposta in qualsiasi momento con provvedimento motivato.
ART. 4
Domande di ammissione- termini e modalità
Per partecipare alla selezione, il candidato redige la domanda, in carta libera, secondo lo schema pubblicato unitamente al bando e disponibile all’indirizzo web http://sons.uniroma2.it/, allegando il Curriculum Vitae datato e firmato, i titoli, e copia di un documento di riconoscimento. Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio, a pena di esclusione, del giorno 26/04/2018, utilizzando una delle seguenti modalità:
– consegnata a mano presso la segreteria dell’Associazione School of Neutron Scattering Francesco Paolo Ricci, c/o Segreteria Centro NAST, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Fisica, Via della Ricerca Scientifica 1, 00133 Roma;
– inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Prof. Roberto Senesi, Presidente dell’Associazione School of Neutron Scattering Francesco Paolo Ricci, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Fisica, Via della Ricerca Scientifica 1, 00133 Roma.
– inviata a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo centronast@pec.torvergata.it all’attenzione del Prof. Roberto Senesi, Presidente dell’Associazione School of Neutron Scattering Francesco Paolo Ricci.
Non si terrà conto delle domande consegnate o pervenute successivamente al termine stabilito dal presente articolo.
Nella domanda il candidato dovrà dichiarare:
- il cognome e nome (le donne coniugate devono indicare il cognome da nubile);
- il luogo e data di nascita;
- la cittadinanza posseduta;
- il titolo di studio previsto dal presente bando;
Dovrà, inoltre, indicare la propria residenza, l’indirizzo presso il quale desidera che vengano inviate eventuali comunicazioni, il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail, riservandosi di comunicare ogni eventuale variazione degli stessi.
L’Associazione School of Neutron Scattering Francesco Paolo Ricci non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni da essa inviate dipendente da inesatta indicazione dei suddetti recapiti da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi indicati nella domanda, né per eventuali disguidi postali, telegrafici non imputabili a colpa dell’Associazione stessa, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Alla domanda i candidati dovranno allegare:
- curriculum vitae, datato e firmato in ciascuna pagina;
- titoli che si ritengono utili ai fini della selezione;
- copia di un documento di identità;
ART.5
Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice è composta dal responsabile scientifico e da altri due componenti designati dall’Associazione School of Neutron Scattering Francesco Paolo Ricci. La commissione valuterà le domande di ammissione tenendo in conto:
il possesso di diploma di laurea in Fisica o Ingegneria e la votazione conseguita, l’età anagrafica del richiedente, la qualifica del richiedente ed i titoli presentati nella domanda di ammissione.
ART. 6
Conferimento della borsa
Al candidato dichiarato vincitore con viene data comunicazione scritta tramite posta elettronica dell’assegnazione della borsa ed invitato a presentarsi presso la segreteria dell’ dall’Associazione School of Neutron Scattering Francesco Paolo per sottoscrivere l’accettazione della borsa di studio. Il vincitore, inoltre, dovrà dichiarare di non fruire, all’atto dell’accettazione, di alcuna borsa a qualsiasi titolo conferita, di non avere altri incarichi di lavoro autonomo in essere conferiti dall’Associazione School of Neutron Scattering Francesco Paolo Ricci.
In caso di rinuncia o decadenza degli aventi diritto subentra altro candidato in possesso dei requisiti di idoneità secondo l’ordine decrescente della graduatoria.
L’importo complessivo della borsa di studio è pari a Euro 18.000,00 al netto delle imposte. Il pagamento sarà effettuato in rate bimestrali posticipate.
ART. 7
Natura giuridica della borsa
Il conferimento della borsa non dà luogo alla costituzione di alcun rapporto di lavoro né, salvo che la legge non disponga diversamente, al riconoscimento di trattamenti previdenziali o assistenziali.
Pubblicato il 16-04-2018
Scadenza 26-04-2018
ALLEGATI ______________________________________________________________________